In gran parte del mondo, le donne hanno fatto importanti progressi negli ultimi decenni nella lotta per l'uguaglianza di genere e la realizzazione dei loro sogni e obiettivi. Molti di questi successi sono stati ottenuti grazie alla perseveranza, alla determinazione e alla capacità di superare le sfide.
Un buon punto di partenza, per le giovani donne e non solo, è quello di porsi l’obiettivo di diventare indipendenti e autonome per essere in grado di gestire la propria vita e le proprie scelte senza dover rendere conto agli altri. Questo significa cercare di studiare, lavorare e costruire una carriera professionale, ma anche avere un buon equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.
Un passo fondamentale, soprattutto per le ragazze, è quello d’imparare a credere in se stesse per essere sempre capaci di esprimere le proprie opinioni e di difendere i propri diritti, senza timore. La sicurezza in se stesse è un aspetto rilevante, che consente alle donne di prendere le decisioni migliori e di affermarsi nella società.
Un aiuto per il raggiungimento di tutti questi obbiettivi può venire dai modelli di figure femminili forti che il nostro passato e presente ci offrono e dai quali poter trarre ispirazione.
Ecco alcuni esempi di donne che hanno fatto la storia e che la stanno ancora facendo.
La prima è Samantha Cristoforetti: una delle figure femminili più straordinarie degli ultimi anni. L'astronauta, infatti, è diventata la prima donna italiana a viaggiare nello spazio. Ma non è solo la sua carriera a renderla un modello per tutte: è anche una persona incredibilmente motivata, appassionata e resiliente. Un vero esempio di ciò che le donne sono in grado di fare anche in campi che normalmente tendono a vedere gli uomini come protagonisti. Cristoforetti, però, non è l'unica dalla quale le ragazze possono trarre ispirazione. Ce ne sono molte altre che possono essere prese come modelli di riferimento per le giovani generazioni.
Restando nel nostro Paese possiamo citare Rita Levi-Montalcini, ad esempio, che è stata una delle più grandi scienziate italiane del XX secolo. La prima donna ad essere premiata con il Premio Nobel per la Medicina, nel 1986. Ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca sulla crescita dei neuroni e sulle malattie neurologiche.
Tra le donne che hanno avuto invece un ruolo molto importante nella storia non solo italiana ma anche internazionale troviamo:
Marie Curie, polacca naturalizzata francese, che dedicò la sua vita alla scienza e alla ricerca e che le valsero due Premi Nobel. Vinse il primo, in fisica, nel 1903, diventando la prima donna della storia ad avere ottenuto questo riconoscimento e il secondo, invece, arrivò nel 1911, questa volta in chimica. Poi Amelia Earhart: famosa aviatrice americana del XX secolo che è stata la prima donna a volare da sola sull'Oceano Atlantico e ancora: Ada Lovelace: matematica e scrittrice. Lovelace, nata a Londra nel 1815, è stata una delle prime persone a sviluppare il concetto di un computer programmabile. Il suo lavoro ha influenzato lo sviluppo della tecnologia informatica moderna e ha dimostrato che le donne possono eccellere, alla pari degli uomini, nel campo della scienza e della tecnologia.
Spostandoci nel mondo della moda e dell’arte invece ricordiamo: Coco Chanel, celebre stilista francese che ha rivoluzionato il modo di vestirsi delle donne, creando abiti comodi e funzionali. La sua forza e la sua determinazione l'hanno aiutata a diventare un’importante figura nella storia della moda. E in fine, Frida Kahlo. L’artista messicana è divenuta un’iconica di stile capace di affermare la propria femminilità anche al di fuori dai canoni tradizionali.
Più recentemente invece si sono fatte notare per la loro forza e determinazione: Malala Yousafzai una giovane attivista pakistana per i diritti delle donne e dell'istruzione che nonostante sia stata ferita dei talebani nel 2012, una volta guarita, ha continuato a lottare per l'uguaglianza di genere e l'istruzione, diventando la più giovane vincitrice del Premio Nobel per la pace, nel 2014.
La giovanissima Greta Thunberg: attivista svedese per l'ambiente che ha lanciato il movimento Fridays for Future e ha inspirato milioni di giovani in tutto il mondo a lottare contro il cambiamento climatico.
E infine, nello sport, non possiamo dimenticare Bebe Vio, schermitrice italiana, che ha conquistato numerose medaglie d'oro ai Giochi Paralimpici e che ha dimostrato una grande determinazione e forza di volontà nella sua carriera sportiva. Bebe Vio ha affrontato molte difficoltà dovute a una grave malattia che l’ha colpita da bambina, ma ha continuato a perseverare e ad avere successo non solo nello sport, ma anche come personaggio pubblico diventando una figura di spicco per la lotta dei diritti delle persone con disabilità.
Tutte queste donne sono solo alcuni esempi di come la passione e la perseveranza possano portare a grandi risultati.
Che si tratti di diventare astronauti, artisti, sportivi, attivisti o leader, ci sono infinite possibilità per le ragazze di oggi, e queste donne possono dimostrare loro che è possibile.
Per chi volesse approfondire proponiamo cinque letture interessati che raccontano donne straordinarie:
1. Nello spazio con Samantha di Samantha Cristoforetti, Stefano Sandrelli; Feltrinelli editore, 2020.
2. Se sembra impossibile allora si può fare. Realizziamo i nostri sogni, affrontando col sorriso ostacoli e paure, di Bebe Vio; Rizzoli editore, 2019.
3. Sei donne che hanno cambiato il mondo. Le grandi scienziate della fisica del XX secolo di Gabriella Greison; Bollati Boringhieri editore, 2017.
4. Frida. Una biografia di Frida Kahlo di Hayden Herrera; edizione Neri Pozza, 2016.
5. Coco Chanel. La biografia di Henry Gidel; Lindau editore.
Se questo articolo è stato utile aggiungi un commento o metti mi piace.