L'acquisto o l'adozione di un cane è una decisione importante che richiede una lunga riflessione. In primo luogo perché l’animale che accoglieremo in casa avrà bisogno di molte cure e attenzioni. Dal momento in cui gli amici a quattro zampe iniziano a far parte delle nostre vite la maggior parte delle scelte dipenderanno proprio dai loro bisogni ed esigenze. Prendere un cane non è una decisone da assumere alla leggera, chi la fa deve sapere che non avrà per casa un giocattolo ma un essere vivente da amare, accudire, curare e proteggere nel tempo.
Tra le scelte che devono essere fatte una delle più importanti è se accogliere un cucciolo o un cane adulto. Entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro e ciò che è meglio fare dipende in gran parte dalle esigenze e dallo stile di vita del proprietario.
Adottare un cucciolo può essere molto gratificante, ma richiede anche molta attenzione e impegno. I cuccioli soprattutto nei primi mesi di vita ad esempio necessitano di frequenti visite dal veterinario per le vaccinazioni e questo richiede tempo e denaro. In più devono essere educati e addestrati alle regole della casa e a rispondere ai comandi di base. Inoltre, i cuccioli richiedono molta attenzione, poiché hanno bisogno di essere sorvegliati costantemente a causa della loro grande vivacità ed esuberanza. Per questi motivi sono quindi più indicati per una famiglia attiva e dinamica, piuttosto che per una che conduce una vita tranquilla e sedentaria. Tuttavia adottare un cucciolo offre anche l'opportunità di plasmare il suo comportamento e di creare un forte legame con il cane fin dalla tenera età.
Adottare un cucciolo può essere anche un'ottima opzione per coloro che hanno già un animale adulto. I cuccioli normalmente vengono accettati più facilmente dai cani più grandi e possono aiutarli a socializzare, soprattutto se si tratta di animali timidi e paurosi, inoltre grazie alla loro vitalità possono essere un’ottima compagnia quando vengono lasciati soli.
I cuccioli sono poi meglio tollerati dai gatti. Inserire un cane adulto in un ambiente domestico o dov’è già presente un felino spesso è un compito difficile; nella maggior parte dei casi i cuccioli hanno meno problemi, poiché il gatto può imporre più facilmente “le proprio regole” di convivenza, rispetto a un cane con qualche anno di vita alle spalle.
Adottare un cane adulto può, invece, essere una scelta più adatta a coloro che hanno meno tempo e risorse da dedicare alla sua cura. I cani adulti sono generalmente un po’ addestrati (almeno nel fare i bisogni fuori casa) e spesso hanno già sviluppato un comportamento equilibrato e amichevole. Inoltre richiedono visite meno frequenti dal veterinario per le vaccinazioni. Adottare un cane adulto offre anche l'opportunità di dare una nuova casa e una nuova vita a una creatura che è stata abbandonata o vive in canile.
Indipendentemente dalla decisione presa, è importante che questa sia fatta in maniera responsabile e che tenga in considerazione le proprie esigenze e capacità di cura. È anche importante effettuare una ricerca approfondita sulla razza di cane prescelta, in modo da avere un'idea chiara di quali potranno essere il suo comportamento ed esigenze e rendersi conto se questi sono compatibili con le abitudini e gli stili di vita della propria famiglia.
La scelta tra adottare un cucciolo o un cane adulto dipende quindi dalle esigenze e dalle capacità del proprietario. Sia i cuccioli sia i cani adulti possono portare grande gioia nella vita delle persone. Con l'impegno giusto, un cane adulto o un cucciolo diventano membri amorevoli e fedeli della famiglia per molti anni.
Per chi volesse approfondire proponiamo le seguenti letture:
Prendiamo un cucciolo? Tutto ciò che è utile sapere prima di accogliere un animale in casa, di Chiara Giordano e Francesca Garrone; Cairo editore, 2022.
Come (e perché) scegliere un cane. Tutto quello che occorre sapere per fare la scelta giusta, di Simone Dalla Valle; Tea editore, 2017.
Se questo articolo ti è piaciuto ed è stato utile aggiungi un commento o metti mi piace